Il servizio di soccorso sulle piste da sci è un servizio di primo soccorso offerto ai gestori degli impianti in osservanza della L363/2003 e del Regolamento Regionale 10 del 6/12/04, attuativo del titolo IV della Legge Regionale 26 del 8/10/02 (“Norme per lo sviluppo dello sport e delle professioni sportive in Lombardia”). Il regolamento fa obbligo al gestore delle piste di “istituire un adeguato servizio di soccorso” e specifica che il servizio di soccorso deve essere svolto da operatori dotati di attrezzature ed equipaggiamenti idonei, di qualifica di soccorritore conseguita secondo la normativa vigente ed in possesso d’abilità tecnica e sciistica adeguata agli interventi di soccorso sanitario nell’ambito dei demani sciabili.
Gli operatori del Soccorso Piste CRI., già Volontari soccorritori, superata una rigida selezione sciistica affrontano il percorso formativo teorico-pratico specialistico individuato dalle “Linee guida per le attività ed il servizio dei soccorsi speciali dell’Associazione Italiana della Croce Rossa”.
I Volontari di Castellarano che hanno ottenuto l’abilitazione al soccorso su piste collaborano per l’assistenza sulle piste del Cerreto.